Calcio e dati

Calcio e dati

Sono trascorsi 50 anni dalla fondazione di ated-ICT Ticino, Associazione Ticinese di Elaborazione Dati, secondo lo statuto siglato il 19 novembre del 1971. E proprio lo scorso 19 novembre l’associazione ha festeggiato in una serata speciale con una tavola rotonda moderata da Milena Folletti dal titolo: “2021: spartiacque digitale?”, a cui ha preso parte fra gli altri Ryan Mancino, co-founder della startup KIN e Business Analytics Lead in Everli. 

E proprio la startup fondata nel 2015 a Quito in Ecuador ad essere di grande interesse, perché mostra come anche un ambito come lo sport professionistico possa essere attraversato dalla tecnologia più spinta. In particolare, KIN Analytics opera a stretto contatto con quelle figure (ovvero, i match analist) che nelle squadre di calcio preparano le partite con lo staff dell’allenatore. In questo modo, si riescono ad analizzare in modo scientifico e fattuale le aree di miglioramento, così da intervenire anche mentre la partita è in corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

div#stuning-header .dfd-stuning-header-bg-container {background-color: #84b2df;background-size: initial;background-position: top center;background-attachment: initial;background-repeat: initial;}#stuning-header div.page-title-inner {min-height: 400px;}